Otto anni dopo la sua messa in servizio, la galleria di base del Lötschberg (BE/VS) è satura e ci vogliono nuove capacità.

Basandosi su uno studio presentato oggi a Berna, il Comitato Lötschberg ritorna alla carica. Chiede di realizzare le infrastrutture ritenute all'epoca troppo care.

Infatti la Confederazione aveva rinunciato, a causa dei costi, ad ultimare completamente il tunnel a due canne. Oggi, sui 34,6 chilometri di lunghezza, 21 chilometri, quelli sul tratto Frutigen (BE)-Ferden (VS), sono percorribili su un solo binario.

L'inaugurazione è avvenuta nel giugno del 2007 e meno di quattro anni dopo la galleria del Lötschberg era già satura. Il traffico viaggiatori era aumentato di tre quarti e quello merci quasi duplicato, secondo il comitato diretto dai governi dei Cantoni di Berna e Vallese.

Ultimare i lavori sarebbe costato tra 790 milioni e 1,3 miliardi di franchi, secondo cifre presentate all'epoca dalla compagnia BLS, che gestisce l'infrastruttura. Oggi BLS e i Cantoni di Berna e Vallese avanzano tre nuovi scenari di estensione accompagnati da un'analisi dei costi e di utilità.

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