Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Sono stati sorteggiati i 1000 posti a disposizione sui treni di inaugurazione che il primo giugno percorreranno la galleria di base del San Gottardo.

I vincitori del concorso, al quale hanno preso parte ben 160'000 persone, provengono da tutti i cantoni e comprendono anche cinque svizzeri residenti all'estero, indica una nota odierna dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

I sorteggiati saranno informati entro metà febbraio e siederanno a bordo dei due treni che, in occasione dei festeggiamenti ufficiali, inaugureranno la galleria ferroviaria più lunga al mondo, prosegue l'UFT, precisando che sono stati estratti a sorte complessivamente 500 vincitori, che si sono aggiudicati due biglietti a testa.

Un treno percorrerà la galleria da nord a sud e l'altro nella direzione opposta. Oltre ai sorteggiati, i convogli trasporteranno due scolaresche scelte tra le classi che a inizio 2016 avranno visitato il "treno scuola e scoperta" delle FFS.

Chi non figura tra i fortunati vincitori, avrà comunque la possibilità di percorrere la galleria in occasione dei festeggiamenti per la popolazione del 4 e 5 giugno 2016. Le FFS metteranno in vendita i biglietti a partire dal mese di aprile 2016.

Le celebrazioni per l'inaugurazione della galleria inizieranno il primo giugno con una cerimonia ufficiale. La società AlpTransit San Gottardo SA consegnerà l'opera alla Confederazione, che a sua volta, quale mandatario, l'assegnerà alle FFS. Entro dicembre 2016, data della messa in servizio del traforo, le ferrovie eseguiranno ancora numerose corse di prova, precisa l'UFT.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS