Prospettive svizzere in 10 lingue

Galleria di base San Gottardo: in 100 mila a viaggi inaugurali

(Keystone-ATS) Grande interesse stanno suscitando i viaggi inaugurali lungo la galleria ferroviaria di base del San Gottardo: gli organizzatori metteranno in servizio treni navetta che dovrebbero trasportare sull’arco di due giorni – il 4 e il 5 giugno – 100 mila persone.

L’inaugurazione ufficiale della galleria si terrà il primo giugno ai due portali con una cerimonia ufficiale cui prenderanno parte 1200 ospiti ufficiali: consiglieri federali, parlamentari, capi di governo e di stato, ministri dei trasporti dei paesi vicini e 300 giornalisti. In quell’occasione saranno mille i cittadini privilegiati che potranno viaggiare sui due primi treni che percorreranno il tunnel.

Chi vuole salire a bordo deve iscriversi, entro la fine di gennaio, sul sito www.gottardo2016.ch e sperare di essere estratto a sorte. Gli esclusi – le registrazioni sono giunte a quota 140 mila, il triplo di quanto previsto – avranno comunque la possibilità di viaggiare lungo la nuova trasversale durante gli eventi destinati alla popolazione, il 4 e il 5 giugno.

Oggi, durante la presentazione dei festeggiamenti svoltasi ad Altdorf, l’Ufficio federale dei trasporti ha reso noto che sono previsti treni navetta a scadenza di 20 minuti l’uno dall’altro: si viaggerà lungo la galleria di base e si tornerà percorrendo la vecchia linea. I biglietti potranno essere acquistati da aprile.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR