Gb: 90 anni regina ma Independent le fa conti in tasca
Contenuto esterno
Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.
Non solo feste e auguri per la regina Elisabetta che ha compiuto 90 anni. L'Independent ha fatto i conti in tasca alla monarchia britannica e ha 'scoperto' che è la più costosa, in termini assoluti, fra quelle europee.
I Windsor 'pesano' sui contribuenti per 40 milioni di sterline l'anno, contro i 31 milioni della casa reale olandese e 17,2 di quella norvegese, mentre la più 'low cost' è quella spagnola con 6,1 milioni.
Per il movimento repubblicano britannico però il conto è ancora più salato: se si aggiungono i costi 'nascosti', come i 100 milioni per la sicurezza dei Windsor - la cui popolarità, e la necessità di essere protetti anche dalla minaccia terroristica, è molto maggiore rispetto alle altre teste coronate europee - si arriverebbe ad addirittura 334 milioni di pound. La situazione cambia se si considera il costo 'pro capite': i sudditi di Elisabetta si limitano a sborsare 62 pence a persona contro le 3,38 sterline dei norvegesi. Al netto della popolarità di Elisabetta, sempre l'Independent sottolinea come il principio dinastico sia destinato a mostrare i suoi limiti nel XXI secolo.
SDA-ATS