Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: aggressione sessuale minore, perquisita casa Cliff Richard

(Keystone-ATS) La polizia ha perquisito una delle residenze del cantante britannico Cliff Richard in Inghilterra nell’ambito di un’inchiesta basata su accuse di aggressione sessuale verso minori risalenti agli anni ’80. Lo riferiscono i media britannici. Il cantante respinge le accuse.

A quanto si apprende al momento non è stato effettuato alcun arresto e Cliff Richard non si trova nella proprietà perquisita, a Sunnningdale nel Berkshire, a ovest di Londra. Sarebbe infatti in vacanza in Portogallo.

Secondo quanto riferito da un portavoce della polizia, le accuse coinvolgono un ragazzo di meno di 16 anni con riferimento ad un presunto episodio risalente agli anni ’80: “Un mandato di perquisizione è stato emesso dopo che la Polizia ha ricevuto accuse di natura sessuale risalenti agli anni ’80 e che riguardano un ragazzo che aveva all’epoca meno di 16 anni”.

La perquisizione è ancora in corso e non è legata – si precisa – all’inchiesta di Scotland Yard nota come Operation Yewtree lanciata in seguito all’esplosione dello scandalo su decenni di abusi sessuali ai danni di centinaia di vittime da parte della defunta star della tv Jimmy Savile.

Il cantante dal canto suo respinge tutte le accuse, che definisce “completamente false”. “Per molti mesi sono stato al corrente di accuse nei miei confronti che circolavano online. Sono completamente false”, ha reagito l’artista in una nota diffusa mentre si trova in Portogallo in vacanza.

“Fino ad ora ho scelto di non dare dignità a queste false accuse con una risposta, perché ciò avrebbe solo dato loro più ossigeno”, continua Cliff Richard nella nota, sottolineando che la perquisizione nella sua casa in Inghilterra è stata effettuata senza preavviso “a parte per la stampa, a quanto pare”. La star del pop prosegue quindi garantendo la sua “piena collaborazione” con la Polizia.

Cliff Richard, o ‘Sir Cliff’ come è anche noto dopo aver ricevuto il titolo onorifico dalla regina per la sua lunga carriera, è uno dei cantanti più noti e più longevi del panorama musicale britannico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR