Navigation

GB: biografia, regina madre era figlia della cuoca

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 aprile 2012 - 17:09
(Keystone-ATS)

La regina madre era figlia di una cuoca francese. È quanto afferma una nuova biografia sulla madre della regina Elisabetta in uscita il mese prossimo. Le anticipazioni del libro hanno già scatenato roventi controversie e alcuni prominenti biografi della famiglia reale hanno definito le storie in esso contenute "infondate, ridicole e offensive".

Lady Colin Campbell, l'autrice, sostiene che la regina madre - il cui nome per intero era Elizabeth Angela Marguerite Bowes Lyon - era figlia in realtà di Marguerite Rodiere, la cuoca della sua famiglia aristocratica, quella di Claude Bowes Lyon, conte di Strathmore, e Cecilia Cavendish-Bentinck. A detta di Lady Colin al tempo "non era una cosa inconsueta", anche perché Cecilia aveva già avuto otto figli e non poteva averne altri.

Sarebbe stato per questo - sostiene l'autrice - che la regina madre era soprannominata un pò malignamente Cookie (che potrebbe essere interpretato come 'piccola cuoca' dai suoi cognati, il duca e la duchessa di Windsor, e sarebbe anche per questo che ha un secondo nome francese, Marguerite, proprio il nome della vera madre. La casa reale non ha ancora rilasciato una dichiarazione a riguardo, ma Hugo Vickers, uno storico che ha scritto un'altra biografia sulla regina madre ha detto: "È di cattivo gusto raccontare storie infondate, sopratutto perché l'uscita del libro coincide con l'anniversario di dieci anni dalla morte della regina Elisabetta. Penso che tutta la famiglia reale sarà molto dispiaciuta".

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?