Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: Cameron, bloccherò tobin tax europea

(Keystone-ATS) David Cameron ha detto che bloccherà una Tobin Tax europea. Alla Bbc, il premier britannico ha detto: “se i francesi vogliono introdurre una tassa sulle transazioni nel loro Paese dovrebbero essere liberi di farlo. Ma l’idea di una nuova tassa europea quando quella tassa non verrà introdotta in altri luoghi non penso sia logica e la bloccherò”.

In risposta a quanto dichiarato dal ministro delle Finanze francese François Baroin – che ha affermato che la Francia potrebbe introdurre la tassa, nonostante l’ostilità britannica – il premier ha detto che i francesi sono liberi di fare quello che vogliono e ha aggiunto: “In realtà una tassa sulle transazione in Gran Bretagna esiste già e abbiamo uno dei mercati più competitivi e di successo. Ma l’idea di una nuova tassa europea, quando quella tassa non esisterà in altri luoghi, credo non abbia senso e la bloccherò a meno che il resto del mondo si metta d’accordo nello stesso momento e introduca un qualche tipo di tassa”.

L’associazione Paris Europlace, che rappresenta l’insieme degli attori della piazza finanziaria francese, si oppone dal canto suo alla Tobin Tax senza l’accordo dei partner europei.

In un comunicato, Paris Europlace sostiene che una tassazione sulle transizioni finanziarie applicata solo in Francia “indebolirebbe l’economia francese” perché “comporterebbe inevitabilmente una delocalizzazione delle attività interessate” verso le grandi piazze internazionali. Inoltre la tassa non toccherebbe solo le transazioni ‘speculative’ ma anche quelle degli investitori privati, delle imprese e degli investitori istituzionali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR