Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: Comune deferisce Johnson su caso modella-imprenditrice

Il primo ministro Boris Johnson KEYSTONE/EPA/NEIL HALL sda-ats

(Keystone-ATS) L’assemblea municipale di Londra, controllata dai laburisti, ha votato ieri a favore del deferimento del primo ministro conservatore Boris Johnson, ex sindaco della capitale britannica, all’autorità preposta a valutare l’apertura di un’ipotetica indagine di polizia.

La richiesta riguarda il sospetto di un potenziale conflitto d’interessi di Johnson, quando era primo cittadino, a favore di Jennifer Arcuri, un’ex modella americana divenuta imprenditrice nel settore delle nuove tecnologie.

Arcuri, accreditata come amica dell’attuale premier, partecipò a missioni commerciali organizzate dal Municipio all’epoca dell’amministrazione Johnson e avrebbe poi ricevuto commesse e incentivi pubblici nel Regno Unito prima di rientrare definitivamente negli Usa a inizio 2019.

Secondo l’assemblea, sulla vicenda vi sono “interrogativi sulla condotta” dell’ex sindaco che vanno chiariti. Boris Johnson ha da parte sua negato ogni illecito e si è già detto disposto a cooperare con gli accertamenti del Comune.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR