Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: con metal detector scopre elmo bronzo vecchio di 2’000 anni

(Keystone-ATS) LONDRA – Andando per campi con un metal detector alla ricerca di monete, un “cacciatore di tesori” inglese ha fatto un’eccezionale scoperta archeologica: un elmo da cavalleria romano completo della maschera facciale. Il copricapo raffigura il volto di un giovane dagli occhi ieratici e risale a circa 2’000 anni fa.
Secondo gli esperti era un oggetto cerimoniale, da indossare in parata come suggerisce Arriano di Nicomedia in un trattato militare dell’epoca dell’imperatore Adriano, non uno scudo protettivo per un soldato in combattimento.
La scoperta è avvenuta nel presi del villaggio di Crosby Garrett, in Cumbria. Il giovane cacciatore di tesori, identificato solo come un uomo di circa vent’anni, aveva per anni inseguito oggetti preziosi passando al metal detector le campagne nei pressi della sua fattoria nel nordest dell’Inghilterra. Finora però non aveva trovato altro che poche monete. Ci si può immaginare dunque la sua sorpresa quando in maggio, ha avvistato nel fango lo straordinario elmo di bronzo: inizialmente ha pensato che si trattasse di un ornamento di età vittoriana.
In Gran Bretagna gli oggetti antichi di bronzo non sono coperti dal Treasure Act, una legge del 1996 secondo cui solo artefatti vecchi di oltre 300 anni e composti per almeno il 10% in oro o argento devono essere sottoposti a un’inchiesta governativa che ne può condizionare la vendita. Diverso è il caso di un oggetto di bronzo che può così finire sul libero mercato, un fatto che non ha mancato di suscitare polemiche: i proventi saranno divisi a metà tra scopritore e proprietario del campo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR