Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: dopo molti ritardi la metro di Londra è aperta di notte

Dopo una serie di rinvii e ritardi finalmente inizia stasera la tanto attesa 'rivoluzione notturna' della metropolitana di Londra. KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN sda-ats

(Keystone-ATS) Dopo una serie di rinvii e ritardi finalmente inizia stasera la tanto attesa ‘rivoluzione notturna’ della metropolitana di Londra, destinata a garantire su alcune tratte dell’ampio network – nei soli week end – un servizio 24 ore su 24.

Le prime due linee che andranno oltre gli orari consueti sono la Central e la Victoria line, fra le più veloci della London Underground e usate particolarmente dai turisti. Ora tutti i venerdì e tutti i sabati assicureranno corse ininterrotte fino all’alba. Poi, dall’autunno, si aggiungeranno alcune altre linee (Piccadilly, Jubilee e Northern).

La svolta della ‘Night Tube’ arriva con oltre un anno di ritardo rispetto alla scadenza inizialmente indicata dall’ex sindaco di Londra, Boris Johnson, che l’aveva fortemente voluta.

Rinvio dovuto alla dura vertenza dei lavoratori, che si sono battuti per ottenere condizioni di maggiore sicurezza e migliori compensazioni economiche.

E la metro notturna parte con un nuovo primo cittadino in sella, Sadiq Khan, che inaugurerà il servizio viaggiando questa notte sulla Victoria line. “Sono molto emozionato – ha detto Khan – questo non solo permetterà di spostarsi a chi lavora di notte ma darà un grande impulso all’economia della città”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR