Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: in manette 4 uomini, preparavano attentato a Londra

(Keystone-ATS) Preparavano un attentato terroristico a Londra. Questa è l’accusa con cui sono stati arrestati 4 cittadini britannici fra i 25 e i 29 anni in diverse località della capitale. I quattro sospetti sono sotto interrogatorio in una stazione della polizia nel sud di Londra e da tempo erano finiti nel mirino dell’antiterrorismo. Il loro piano costituiva “una minaccia molto seria”, hanno dichiarato alla Bbc fonti del governo.

Due di loro, di cui uno di origini algerine e l’altro turche, sono stati fermati dalla polizia armata mentre si trovavano su un’auto nell’est di Londra. Gli agenti hanno sparato gli speciali colpi per bucare le ruote dei veicoli in quella che, secondo alcuni testimoni, “sembrava la scena di un film americano”.

Un altro sospetto terrorista, originario dell’Azerbaijan, è finito in manette nella zona di Bayswater, nell’ovest della capitale, e il quarto, di origine pachistana, a Peckham, nel sud-est di Londra.

Secondo la Bbc, l’attacco terroristico per cui sono finiti in carcere non è paragonabile a quelli su larga scala sventati negli anni scorsi a Londra e in altre città del Regno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR