Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: presunta spia britannica uccisa a casa sua a Londra

(Keystone-ATS) LONDRA – Un uomo, che si ritiene fosse una spia britannica a servizio dell’MI6, è stato trovato morto nel suo appartamento al centro di Londra: il cadavere è rimasto chiuso per giorni in un borsone lasciato nel bagno dell’appartamento.
Sebbene i servizi segreti non abbiano ancora confermato che l’uomo fosse una spia, la stampa britannica anticipa che si tratterebbe di un agente specializzato nella comunicazione e nell’ascolto e impiegato dal MI6, l’agenzia di spionaggio per l’estero della Gran Bretagna. L’uomo, di circa 30 anni e la cui identità non è stata svelata, è stato ritrovato in seguito all’allarme lanciato dai vicini che non ne avevano notizie da giorni.
La polizia è quindi entrata nell’appartamento e ha trovato il corpo in decomposizione e una serie di schede sim e telefoni cellulari sparsi sul pavimento. Fonti della polizia riferiscono che i documenti dell’uomo confermano che lavorasse per i servizi segreti ma non che fosse un agente segreto: “potrebbe essere stato un tecnico anziché una spia”, ha riferito una fonte del Guardian.
Troppo presto per poter ipotizzare moventi e circostanze dell’omicidio, Scotland Yard riferisce che “tutte le opzioni aperte sono sotto esame” e sembra che si stiano valutando eventuali questioni relative alla sicurezza nazionale nell’ambito della vicenda. Oggi ci sarà l’autopsia per determinare le cause della morte.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR