Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: Red Devils; paracadute non si apre, salvataggio a mezz’aria

(Keystone-ATS) Tragedia sfiorata in Inghilterra durante un’esibizione dei Red Devils, la squadra di paracadutisti acrobatici dell’Esercito di Sua Maestà.

Uno dei paracadute non si è aperto, ma il soldato si è salvato grazie alla prontezza di riflessi di un suo compagno che lo ha “agganciato” a mezz’aria sotto gli occhi del pubblico terrorizzato.

È successo ieri in Cumbria, nell’Inghilterra nordoccidentale, al confine con la Scozia, durante il Whitehaven Air Show, secondo quanto riporta la Bbc online.

Un video e le immagini del salvataggio hanno fatto il giro del cyperspazio: negli scatti si vede il Red Devil in difficoltà con il suo paracadute afflosciato mentre il suo compagno si avvicina, e il video mostra la discesa dei due a velocità sostenuta. Il salvataggio è riuscito anche perché i due sono finiti nel porticciolo di Whitehaven e sono stati subito recuperati da un gommone dei soccorsi.

“Possiamo confermare che i paracadutisti dei Red Devils sono entrambi sani e salvi. È la prima volta in 25 anni che un loro paracadute non si apre”, hanno fatto sapere su Facebook gli organizzatori dello show.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR