Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: sondaggio; tory in testa, prima volta da marzo 2012

(Keystone-ATS) Ad un anno dalle elezioni politiche nel Regno Unito fissate per il 7 maggio 2015, il partito conservatore al governo riguadagna terreno e per la prima volta in due anni un sondaggio lo indica come al primo posto con il 34% dei consensi.

Segue il partito laburista con il 32%, quindi gli euroscettici dell’Ukip con il 15% e in coda il partito liberaldemocratico, che è in coalizione di governo con i conservatori, al 9%.

Il rilevamento, effettuato per conto del conservatore Lord Ashcroft, si riferisce specificamente alle elezioni politiche e non alle europee che si terranno questo mese. Ed è la prima volta che un sondaggio registra un vantaggio dei conservatori rispetto ai laburisti dal marzo 2012. Il consenso per i Tory aveva infatti cominciato a ridursi dopo la legge finanziaria, molto criticata, che il cancelliere dello Scacchiere presentò alla fine di marzo 2012. Seguì un lungo periodo in cui i laburisti risultarono in testa fino a staccare i conservatori anche di una distanza notevole con picchi registrati del 16%. Distanza che si è poi ridotta progressivamente fino a riportare i due principali partiti praticamente testa a testa negli ultimi rilevamenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR