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LONDRA - Fare un acquisto con un'offerta speciale o con i saldi procura la stessa eccitazione emotiva che scatena il sesso. È quanto sostiene uno studio, pubblicato dalla rivista "The Grocer", realizzato da un gruppo di ricerca dell'università di Westminster, a Londra.
Cinquanta volontari sono stati sottoposti a misurazioni cerebrali e dei movimenti oculari, per monitorare le risposte emotive del corpo di fronte ad alcuni prodotti di consumo quotidiano, attraverso il sistema "iMotion", che classifica le risposte in una scala da uno a 10.
Secondo il sistema, un risultato compreso tra 5 e 7 equivale ad uno stato di eccitazione simile a quello che si registra di fronte ad immagini di tipo erotico. Una promozione per l'acquisto di un audiolibro di "Horrid Henry", personaggio di un cartone animato per bambini, ha prodotto un risultato pari a 5,8 e anche gli sconti per il latte Cravendale o per il pane Kingsmill hanno ottenuto punteggi alti.
Lo studio è stato commissionato dall'Institute of Promotional Marketing e secondo Colin Harper, uno dei responsabili dell'istituto, "questi risultati indicano un'alta correlazione tra la risposta emotiva e le vendite".

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SDA-ATS