Prospettive svizzere in 10 lingue

Gb: vietato velo in college

(Keystone-ATS) È scontro al Birmingham Metropolitan College, una delle istituzioni scolastiche più grandi del Regno Unito. I vertici scolastici hanno messo al bando i veli islamici e gli altri copricapo che possono celare il volto per ragioni di sicurezza, scatenando la protesta delle studentesse musulmane.

Alcune di loro infatti indossano il niqab, il velo che copre tutto il corpo lasciando fuori solo gli occhi. Come si legge sul Daily Mail, molti dei 44mila studenti negli 11 campus del college affermano che questa nuova regola è discriminante contro la religione islamica e costituisce una violazione delle libertà personali.

“È scioccante che questa decisione sia stata presa a Birmingham, una città così multiculturale e da parte di una scuola in cui molti studenti sono musulmani”, ha detto una ragazza di 17 anni citata dal tabloid britannico. Ma i vertici scolastici non demordono e affermano che questa misura è fondamentale per rendere sicuro il luogo in cui vivono e studiano tanti ragazzi.

“Le persone all’interno dell’istituto devono essere assolutamente identificabili – ha affermato la preside Christine Braddock – e devono essere pronte a rimuovere cappelli, cappucci e veli”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR