Prospettive svizzere in 10 lingue

GB-Pakistan: Cameron-Zardari, nostro rapporto indistruttibile

(Keystone-ATS) LONDRA – Il primo ministro britannico David Cameron e il presidente pakistano Asif Ali Zardari tentano di lasciarsi alle spalle le polemiche suscitate da Cameron nei giorni scorsi, quando ha parlato di elementi pakistani che aiutano il terrorismo internazionale. I due leader, che si sono incontrati stamane nella residenza di campagna del premier, hanno definito il legame tra i due paesi “indistruttibile”.
“Questa è un’amicizia che non si spezzerà mai, in nessun caso – ha dichiarato il leader pakistano arrivando alla residenza di Chequers -. Le tempeste vengono e se ne vanno, ma Pakistan e Gran Bretagna resteranno uniti e affronteranno le difficoltà con dignità, per far sì che il mondo sia un posto migliore per le generazioni future”.
“Io e il presidente – ha aggiunto Cameron – abbiamo parlato di quello che consideriamo un rapporto indistruttibile tra Gran Bretagna e Pakistan, basato su interessi comuni. Abbiamo soprattutto parlato della nostra partnership strategica e come rafforzarla, facendo progressi nei settori più importanti per noi, commercio, istruzione e nell’area assolutamente vitale della lotta al terrorismo, dove vogliamo lavorare insieme”.
I due hanno cenato insieme ieri sera, e Cameron – informa Downing Street – ha accettato un invito a recarsi in Pakistan entro sei mesi.
Le parole di Cameron, pronunciate durante una visita in India, rivale storico del Pakistan, avavano scatenato dure polemiche, in particolare nel paese asiatico, dove molti chiedevano che la visita di cinque giorni di Zardari in Gran Bretagna fosse annullata. Cameron ha difeso le sue affermazioni, spiegando che le sue frasi non si riferivano al governo, ma a reti che esistono nel paese, contro le quali Islamabad è impegnata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR