Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Dominique Warluzel - uno degli avvocati più in vista della Svizzera romanda - è stato accusato di tentato omicidio a Ginevra, dove avrebbe sparato un colpo di pistola contro un'infermiera che gli prestava assistenza. La donna è illesa.

Nel 2013 il 58enne ha subito un ictus che lo ha lasciato parzialmente paralizzato.

Il fatto è avvenuto sabato nell'albergo di lusso La Réserve, situato a pochi chilometri dalla città di Calvino, ha rivelato oggi il giornale Le Temps, le cui informazioni sono state confermate sia dal legale di Warluzel, Nicolas Antenen, che dal portavoce del Potere giudiziario di Ginevra.

Date le sue precarie condizioni di salute, Warluzel è stato trasferito nel settore carcerario dell'ospedale cantonale. Ritenendo concreti i pericoli di collusione, di fuga e di recidiva, il Tribunale delle misure coercitive ha prolungato di tre mesi la sua detenzione preventiva.

Da quando ha subito un ictus, l'uomo gestirebbe con difficoltà la sua collera.

Nel 2011 aveva lasciato Ginevra per trasferirsi alle Bahamas, dove è occorso l'episodio che l'ha fortemente debilitato.

Non sono per ora stati forniti i particolari di quanto accaduto sabato. Secondo il suo legale, le versioni di Warluzel e della donna contro cui ha sparato sono diametralmente opposte. I due protagonisti saranno messi a confronto la prossima settimana. Diversi media affermano che fra l'avvocato e l'infermiera era sorto un litigio in merito alla retribuzione e alle prestazioni di quest'ultima.

Per numerosi anni Warluzel è stato fra gli avvocati più in vista non soltanto a Ginevra, ma nell'intera Svizzera romanda e anche in Francia, dove gli è stata assegnata la Legione d'onore. Attirato dal cinema e dal teatro, è un amico intimo di Alain Delon, mentre l'attore Christophe Lambert ha condiviso con lui parte dell'adolescenza in un convitto di Ginevra.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS