Prospettive svizzere in 10 lingue

GE: detenuti in esecuzione pena superano preventiva a Champ-Dollon

(Keystone-ATS) Nel 2014 il numero dei detenuti in esecuzione della pena ha superato per la prima volta a Champ-Dollon (GE) il numero delle persone collocate in detenzione preventiva, mentre lo stabilimento è destinato prioritariamente a quest’ultima categoria di carcerati.

L’anno scorso, il 57% delle persone imprigionate a Champ-Dollon era costituito da persone in espiazione della pena, ha indicato oggi il direttore del carcere, Constantin Franziskakis, presentando il bilancio statistico e di attività del settore penitenziario, stabilito per la prima volta dal Cantone.

Sovraffollato, Champ-Dollon ha ospitato in media 847 persone, un tasso di occupazione corrispondente al 213%, una cifra superiore a quella registrata dai grandi centri di detenzione francesi, ha rilevato il direttore. Dall’agosto 2014, tuttavia, il numero delle incarcerazioni è in diminuzione.

Il 95% dei detenuti registrati l’anno scorso erano uomini, di cui il 71% era costituito da stranieri residenti all’estero, con una forte proporzione di cittadini di paesi africani e dei Balcani. I principali motivi di incarcerazione sono i furti e il traffico di droga.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR