Prospettive svizzere in 10 lingue

GE: nuova legge su polizia; voti saranno ricontati

(Keystone-ATS) La Cancelleria ginevrina ha deciso di procedere a un nuovo conteggio dei voti relativi alla nuova legge sulla polizia, approvata in votazione ieri con una maggioranza di soli 42 suffragi. La decisione – indica una nota odierna – è stata presa d’intesa con il presidente della commissione elettorale centrale.

Stando alla procedura annunciata ieri, il risultato – il più stretto mai registrato a Ginevra – avrebbe dovuto essere convalidato dalla commissione elettorale questa sera e dal Consiglio di Stato mercoledì. Oggi è invece stato deciso di scrutinare nuovamente i suffragi.

Saranno ricontate tutte le schede: quelle inviate per corrispondenza e via internet, nonché i voti depositati nelle urne, precisa la Cancelleria. Il nuovo conteggio sarà effettuato il più rapidamente possibile e si svolgerà sotto la sorveglianza della commissione elettorale centrale.

Votata in settembre dal Gran consiglio, la nuova legge era stata contestata da due referendum: uno lanciato dal Mouvement Citoyens Genevois (MCG), dall’UDC e dai sindacati della polizia, l’altro da “Ensemble à Gauche” (estrema sinistra).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR