Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Si allungano ulteriormente i tempi del processo ad Abba Abacha: il tribunale di Ginevra ha infatti aggiornato i dibattimenti al 4 ottobre, dopo che il figlio dell'ex dittatore nigeriano Sani Abacha non si è presentato davanti alla corte per questioni di salute.

Perseguito per partecipazione a un'organizzazione criminale l'imputato sarebbe rimasto coinvolto in un'incidente ad Abuja il 29 giugno. Un certificato medico gli attesta incapacità di muoversi per tre mesi. I giudici vogliono però vederci chiaro e hanno chiesto alla difesa di fornire integralmente i documenti medici relativi al caso.

Accusato di aver saccheggiato le casse pubbliche nigeriane fra il 1994 e il 1998, sottraendo con altri membri della famiglia una somma complessiva di circa 2 miliardi di dollari - di cui 700 milioni depositati in Svizzera - Abacha era stato condannato una prima volta nel 2010 a due anni di carcere con la sospensione condizionale, nonché alla confisca di circa 400 milioni di dollari depositati nel Lussemburgo e alle Bahamas. La Camera penale di Ginevra e successivamente il Tribunale federale avevano però in seguito annullato la sentenza perché il dibattimento era stato condotto in contumacia.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS