Navigation

GE: processo Abba Abacha aggiornato a ottobre

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 luglio 2012 - 18:59
(Keystone-ATS)

Si allungano ulteriormente i tempi del processo ad Abba Abacha: il tribunale di Ginevra ha infatti aggiornato i dibattimenti al 4 ottobre, dopo che il figlio dell'ex dittatore nigeriano Sani Abacha non si è presentato davanti alla corte per questioni di salute.

Perseguito per partecipazione a un'organizzazione criminale l'imputato sarebbe rimasto coinvolto in un'incidente ad Abuja il 29 giugno. Un certificato medico gli attesta incapacità di muoversi per tre mesi. I giudici vogliono però vederci chiaro e hanno chiesto alla difesa di fornire integralmente i documenti medici relativi al caso.

Accusato di aver saccheggiato le casse pubbliche nigeriane fra il 1994 e il 1998, sottraendo con altri membri della famiglia una somma complessiva di circa 2 miliardi di dollari - di cui 700 milioni depositati in Svizzera - Abacha era stato condannato una prima volta nel 2010 a due anni di carcere con la sospensione condizionale, nonché alla confisca di circa 400 milioni di dollari depositati nel Lussemburgo e alle Bahamas. La Camera penale di Ginevra e successivamente il Tribunale federale avevano però in seguito annullato la sentenza perché il dibattimento era stato condotto in contumacia.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?