Prospettive svizzere in 10 lingue

GE: riuscita iniziativa per gestione democratica aeroporto Cointrin

L'aeroporto di Ginevra KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) Ha raccolto un numero sufficiente di firme – più di 10’000 – l’iniziativa promossa a Ginevra con l’obiettivo di accrescere la partecipazione popolare alla gestione dell’aeroporto di Cointrin. Lo comunica oggi il Consiglio di Stato.

Promossa da un coordinamento franco-elvetico in cui sono riuniti vicini dello scalo e associazioni ambientaliste, l’iniziativa costituzionale “Per un pilotaggio democratico – Riprendiamo in mano il nostro aeroporto” chiede che la popolazione sia maggiormente associata alla pianificazione aeroportuale.

Al momento del lancio della proposta, lo scorso luglio, i promotori avevano rilevato che il numero dei passeggeri è in costante crescita da dieci anni a Cointrin, dov’è stata superata nel 2016 la soglia di 16 milioni di viaggiatori.

Le autorità prevedono di portare la capacità dello scalo a 25 milioni di passeggeri nel 2030, con 650 movimenti aerei quotidiani. In previsione, diversi ampliamenti sono in corso, per i quali l’aeroporto conta di investire 150 milioni di franchi all’anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR