Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

RAPPERSWIL-JONA#SG - Nonostante un quarto trimestre in crescita, Geberit ha registrato l'anno scorso un giro d'affari in calo dell'11,2% a 2,18 miliardi di franchi. La contrazione delle vendite del gruppo sangallese specializzato in tecniche sanitarie appare meno evidente in moneta locale (-6,5%).
Tra ottobre e dicembre, il fatturato è progredito dell'1,3% (+3% in moneta locale) rispetto allo stesso periodo del 2008 per attestarsi a 501,2 milioni di franchi, ha comunicato oggi Geberit. I primi tre trimestri dell'esercizio 2009 si sono chiusi con una diminuzione compresa tra il 7,9% e il 10,5%.
Il rafforzamento del franco in media sull'anno ha penalizzato l'evoluzione delle vendite espresse in valuta svizzera, rileva il comunicato del gruppo di Rapperswil-Jona (SG). In Europa il giro d'affari è sceso del 6% (valuta locale), malgrado la crescita registrata in Francia e il sostegno assicurato dalla Germania.
In Svizzera le vendite mostrano una contrazione del 3,7% secondo Geberit. A causa della gravità della recessione economica, queste sono calate di oltre un quarto nella penisola Iberica e del 15,1% in America. La regione Estremo Oriente/Pacifico, nonostante un miglioramento a fine anno, ha registrato una diminuzione del 4,7%.
Senza fornire alcun dettaglio, Geberit indica di aver "nettamente accresciuto il suo margine operativo (a livello di EBITDA) nel 2009". L'utile netto è stato influenzato tra l'altro da effetti eccezionali, aggiunge la nota.
Il gruppo sangallese ha infine reso noto oggi di aver rilevato il suo partner per la distribuzione in India con effetto dal primo gennaio 2010. Fondata nel 2005, la società con sede a Bangalore occupa oltre 45 persone e dispone di rappresentanze a Nuova Delhi e a Mumbai.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS