Prospettive svizzere in 10 lingue

George Bush padre, cade e si frattura vertebra

(Keystone-ATS) Ore di paura per il 91enne ex presidente degli Stati Uniti George H. W. Bush che è stato ricoverato in ospedale dopo una brutta caduta nella sua casa in Maine, che gli ha procurato la frattura dell’osso di una vertebra cervicale.

Bush è fuori pericolo e non sarà nemmeno sottoposto ad un intervento chirurgico, ma l’episodio ha fatto sussultare l’intero Paese in attesa di aggiornamenti sulle condizioni del 41esimo presidente, il più anziano ex presidente ancora in vita.

Da qualche anno infatti le poche immagini di George H. W. sono di un uomo fragile, che soffre di una forma di Parkinson ed è da costretto su una sedia a rotelle per aver quasi perso l’uso di entrambe le gambe. Gli acciacchi si sono fatti sentire a più riprese: nel 2014 è stato ricoverato per problemi respiratori e nel 2012 passò diversi mesi in ospedale per una persistente bronchite. Ma l’età e la malattia non gli hanno impedito di festeggiare i suoi 90 anni con una prova di coraggio e una bella dose di adrenalina, lanciandosi col paracadute a Kennebunkport, nel Maine, dove sorge la tenuta estiva dei Bush.

Ed è proprio nella casa in questo suggestivo scorcio di America sull’oceano che Bush ieri sera è stato vittima della brutta caduta. Accanto all’ex presidente la moglie Barbara (90 anni), mentre sono stati subito avvertiti dell’episodio i numerosi figli, tra cui l’altro ex presidente George W. Bush e l’attuale candidato alla Casa Bianca per il 2016 Jeb Bush.

Da subito le rassicurazioni: l’ex inquilino della Casa Bianca è stato immediatamente soccorso e non ha mai perso conoscenza. I medici hanno da subito comunicato che le sue condizioni sono stabili. In giornata è poi emerso che non sarà operato ma che dovrà indossare un tutore al collo per consentire alla frattura di rimarginarsi da sola. Ci vorrà tempo, considerata anche l’età del paziente: i medici hanno fatto sapere che è ancora presto per stabilire quanto durerà la degenza. Con tutta probabilità sarà però di ritorno a casa per seguire, in tempo con la moglie Barbara, la corsa alla presidenza del secondo figlio. Il terzo Bush che vuole entrare alla Casa Bianca.

Intanto il presidente Barack Obama ha chiamato l’ex presidente George H. W. Bush per augurargli una rapida guarigione, da parte sua e della first lady Michelle.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR