Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: anche ex ministro Spd Steinmeier accusato di plagio

(Keystone-ATS) Il plagio accademico fa ancora una vittima fra i politici tedeschi: dopo i due ministri di Angela Merkel, Karl-Theodor zu Guttenberg e Annette Schavan, stavolta l’accusa è ricaduta sull’ex ministro degli esteri Frank-Walter Steinmeier, attuale capogruppo Spd al Bundestag, che è nel pool di socialdemocratici che condurrà le trattative con la Merkel su una possibile coalizione di governo.

Il settimanale “Focus”, citando un accademico, il prof. Uwe Kamenz, sostiene di aver riscontrato “500 similitudini” comparando la tesi di dottorato di Steinmeier del 1991 con un centinaio di fonti.

Lo scorso febbraio la Schavan si dimise da ministra per l’istruzione dopo che l’Università di Düsseldorf le tolse il dottorato con l’accusa di aver copiato “intenzionalmente e sistematicamente” parti della sua tesi 30 anni fa. Due anni prima era toccato a zu Guttenberg, allora ministro della difesa, dopo che si erano scoperte copiature nella sua tesi di laurea, allora definite “vergognose”. Ma anche altri politici tedeschi sono stati privati di titoli accademici dopo una disamina dei loro scritti da parte di anonimi attivisti internet.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR