Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Germania: Bild, Schaeuble fra i 5 che volevano ritiro Merkel

Il presidente del Bundestag Wolfgang Schaeuble.

KEYSTONE/EPA/CLEMENS BILAN

(sda-ats)

Un gruppo di cinque membri dell'Unione cristiano democratica (Cdu) voleva che la cacelliera Angela Merkel rinunciasse alla presidenza del partito, dopo la sconfitta in Assia, fra questi l'autorevole presidente del Bundestag, Wolfgang Schaeuble.

È quello che scrive oggi la Bild, fornendo il retroscena dello storico annuncio fatto ieri dalla Bundeskanzlerin, che ha rinunciato a candidarsi alle presidenza della Cdu a dicembre e ha affermato che questo sarà il suo ultimo mandato da cancelliera. Già domenica sera si sarebbero incontrati il vice della Cdu, Thomas Strobl e il commissario al bilancio della Ue, Guenther Oettinger, a Berlino. Questi hanno contattato il presidente del Nordreno-Westfalia Armin Laschet, pure convinto che il cambio alla presidenza fosse inevitabile.

Stando al tabloid, il via all'operazione sarebbe stato dato proprio dalle parole del presidente uscente del Land dell'Assia Volker Bouffier che, chiuse le urne, ha affermato: è una "sveglia" per il partito e "questo vale ovviamente anche per la presidente". Se Merkel non lo avesse riconosciuto da sola, le avrebbero parlato, scrive Bild.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.