Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: Bundesbank, 2o trimestre pil in crescita moderata

(Keystone-ATS) L’economia tedesca, nel secondo trimestre, ha proseguito la sua crescita, seppure moderata rispetto ai primi tre mesi del 2012 (+0,5%). È quanto scrive Bundesbank nel suo rapporto mensile reso noto oggi.

“Secondo gli indicatori provvisori – scrive la banca federale tedesca – in primavera il pil è salito moderatamente”, meno del primo trimestre, “ma grazie a un settore edile vitale e alla crescita nel settore dei servizi” il pil gennaio-marzo sarebbe stato “più che eguagliato”.

A contribuire alla crescita anche il consumo interno, stimolato dagli aumenti salariali e dall’alto livello d’occupazione. Nonostante la crisi internazionale, anche nel secondo trimestre sarebbe inoltre aumentato il volume delle esportazioni.

Bundesbank ha però anche espresso preoccupazione: “le prospettive per un ulteriore sviluppo economico sono condizionate da grande incertezza”, mettono in guardia gli esperti. “Se l’industria tedesca ad aprile e maggio ha registrato un aumento nelle commesse, per il mese di giugno le aspettative si sono molto ridotte”, afferma il rapporto. A giugno Bundesbank aveva alzato all’1% le previsioni per la crescita del pil nel 2012

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR