Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Cancelliera Angela Merkel.

Keystone/EPA DPA/MICHAEL KAPPELER

(sda-ats)

La CDU di Angela Merkel tocca un nuovo minimo mentre la destra populista di Alternative für Deutschland (AfD) si conferma al terzo posto con il 15%.

Lo rivela il sondaggio sulle intenzioni di voto realizzato da Infotest-dimap per il Deutschlandtrend della tv pubblica ARD.

Nelle rilevazioni, effettuate tra martedì e mercoledì scorso, l'Unione composta da CDU e CSU perde 1 punto rispetto a due settimane fa, toccando il 32%, livello più basso da ottobre 2011.

Stabili il partner di maggioranza SPD al 21% e AfD al 15, Verdi al 12, Linke al 9 e liberali dell'Fdp al 7.

Si conferma dunque l'assottigliamento del consenso per la Grosse Koalition e la presenza di 6 forze politiche oltre la soglia del 5% necessaria per entrare al Bundestag.

Il sondaggio ha anche rivelato che gli elettori preferirebbero l'attuale ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier come candidato cancelliere dell'SPD al posto del vice-cancelliere e capo del partito Sigmar Gabriel. Più volte Steinmeier si è detto indisponibile a correre per la cancelleria una seconda volta, dopo la sconfitta subita da Angela Merkel nel 2009.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS