Navigation

Germania: centrali carbone, ecologisti criticano imprese svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 novembre 2009 - 12:36
(Keystone-ATS)

BERLINO - Una dozzina di ambientalisti ha manifestato oggi davanti all'ambasciata svizzera a Berlino per protestare contro la prevista costruzione in Germania di alcune centrali a carbone con la partecipazione di imprese elvetiche.
Tra le varie azioni di protesta, alcuni manifestanti hanno chiesto "asilo climatico" in Svizzera, sottolineando che nella Confederazione le centrali a carbone non sono più redditizie grazie a severe norme ambientali. Gli ecologisti denunciano quindi una tecnologia anacronistica e dannosa per l'ecosistema che in Svizzera non gode di sostegno.
Nel mirino dei dimostranti sono finiti in particolare i progetti nei pressi di Brema, a causa di una partecipazione bernese, e nei pressi di Dortmund, a Lünen, in seguito ai prospettati investimenti dell'Azienda elettrica ticinese (AET). Pure criticato il coinvolgimento di cinque imprese svizzere, tra cui Rätia Energie, nella costruzione di una centrale a carbone vicino ad Amburgo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.