Navigation

Germania: elezioni, partito anti-euro brucia banconote euro

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 settembre 2013 - 20:30
(Keystone-ATS)

Spettacolare protesta del partito anti-euro, Alternative fuer Deutschland (Alternativa per la Germania, AfD) davanti alla Porta di Brandeburgo a Berlino: in coincidenza con la visita del presidente della Bce Mario Draghi, circa 200 simpatizzanti hanno simbolicamente bruciato banconote false da 500 euro per protesta contro il salvataggio dell'euro.

Alcuni attivisti AfD erano mascherati da Merkel e Draghi. Il fuoco di finti euro è stato alla fine estinto da una vettura del partito con la scritta 'eurowehr' (nome che echeggia quello dei vigili del fuoco, 'Feuerwehr', e che vuol dire letteralmente difesa dall'euro).

La performance dell'Alternativa per la Germania sulla piazza simbolo di Berlino si svolge a sei giorni dalle legislative. L'AfD è accreditata nei sondaggi al 3%-4%, ma gli esperti non escludono che il risultato possa essere sensibilmente più alto e che il partito possa superare l'ostacolo del 5% ed entrare al Bundestag.

In tal caso il 'furto' di voti sarebbe a danno soprattutto della Cdu della cancelliera Angela Merkel e potrebbe compromettere la prospettiva di una sua rielezione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.