Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: exit Assia, forte calo per Cdu, volano Verdi

Il partito della cancelliera tedesca Angela Merkel, la Cdu, ha perso più di undici punti percentuali nelle elezioni in Assia, secondo exit poll. KEYSTONE/EPA/RONALD WITTEK sda-ats

(Keystone-ATS) Batosta per l’Unione cristiano democratica (Cdu) nel Land dell’Assia, dove stando ai primi exit poll divulgati dalla televisione pubblica tedesca ZDF i cristiano democratici hanno ottenuto il 27% dei consensi (nel 2013 erano al 38,3%).

I socialdemocratici hanno preso il 20% (dal 30,7% di cinque anni fa). Volano i Verdi con il 20% (ben più dell’11,1% di allora). Vince anche l’ultradestra dell’Alternativa per la Germania (Afd) con il 13% (4,1%). I liberali sono dati al 7% (dal 5%) mentre l’estrema sinistra di Linke al 6,5% (5,2%).

Le prime proiezioni sull’esito delle elezioni, divulgate da ZDF, confermano sostanzialmente gli exit poll. La Cdu otterrebbe il 27,4% dei voti, il Partito socialdemocratico di Germania (Spd) scivolerebbe al 19,8%, i Verdi raggiungerebbero il 19,7%, l’ultradestra dell’Alternativa per la Germania (Afd) entrerebbe nel parlamento locale con il 12,8%, i liberali avrebbero il 7,2% e l’estrema sinistra della Linke il 6,6%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR