Navigation

Germania: ferrovie; al via scioperi, disagi per pendolari

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 ottobre 2010 - 16:25
(Keystone-ATS)

BERLINO - Migliaia di dipendenti delle principali compagnie ferroviarie tedesche, inclusi quelli del gruppo pubblico Deutsche Bahn (DB), daranno il via domani a una serie di scioperi di "avvertimento" destinati a causare forti disagi per milioni di pendolari a livello nazionale.
I previsti scioperi sono stati confermati oggi dai sindacati Transnet e GDBA, che in questo modo vogliono aumentare la pressione sulle società - oltre alla DB la decisione interessa sei compagnie private - per arrivare alla firma di un contratto nazionale di settore.
In particolare, i sindacati rifiutano i contratti offerti dalle sei società private, che prevedono salari notevolmente inferiori a quelli della Deutsche Bahn. Da parte loro, i dipendenti della DB hanno deciso di aderire agli scioperi in segno di solidarietà con i loro colleghi delle compagnie regionali.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?