Navigation

Germania: Guttenberg, ho copiato per lo stress

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 maggio 2011 - 14:42
(Keystone-ATS)

Ha copiato la tesi di dottorato a causa del sovraccarico di lavoro, ma anche perché non voleva deludere le attese della sua famiglia: di fronte all'evidenza, l'ex ministro della difesa tedesco - Karl-Theodor zu Guttenberg - si è giustificato così per avere ripreso ampie parti del suo lavoro da altri autori senza i dovuti riferimenti bibliografici.

Venerdì l'Università di Bayreuth aveva annunciato che Guttenberg ha copiato "deliberatamente" la tesi, danneggiando "pesantemente" così gli "standard della buona pratica scientifica".

Oggi il presidente dell'ateneo, Rüdiger Bormann, ha presentato il rapporto di 40 pagine sulla tesi, preparato dalla Commissione di autocontrollo della scienza dell'università, in cui viene riportata la giustificazione dell'ex ministro.

Il sovraccarico di lavoro professionale e politico era arrivato "fin sopra i capelli", ha spiegato, sottolineando che non voleva "deludere le attese" della sua famiglia e del suo relatore all'Università di Bayreuth.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?