Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

In Germania il partito della cancelliera Angela Merkel, l'Unione cristiano democratica e cristiano sociale Cdu-Csu, ha raggiunto la maggioranza assoluta e gode di un record di consensi che non registrava da dieci anni, secondo un sondaggio.

Pubblicato oggi dalla Bild am Sonntag, il sondaggio rileva che la Cdu-Csu si attesta al 43%, ovvero più di tutti gli altri partiti assieme. L'ultima volta che aveva raggiunto lo stesso indice di consenso era stato nel 2005, anno in cui è iniziato il cancellierato della Merkel.

Stando al sondaggio, la Spd (socialdemocratici) è invariata al 24% e i Verdi pure al 10%. La Linke (sinistra) perde un punto al 9%. Liberali (Fdp) e Alternativa per la Germania (AfD) restano fuori del Bundestag col 4% e 3%.

Secondo gli analisti, il risultato della Cdu-Csu si spiega "quasi esclusivamente" con la popolarità della cancelliera. Proprio ieri, Spiegel online annunciava che la Merkel ha deciso di ricandidarsi per un quarto mandato nel 2017.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS