Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania, Merkel: atti vergognosi contro profughi

(Keystone-ATS) Le manifestazioni di odio contro i profughi registrate in Sassonia, a Clausenitz e Bautzen nei giorni scorsi, sono “profondamente vergognose”. Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel, rispondendo ad una domanda a riguardo stamattina, in conferenza stampa a Berlino.

“È senza cuore osteggiare i profughi che arrivano, fra cui donne e bambini, sbraitando e urlando insulti villani”, ha aggiunto a proposito di Clausenitz, dove un gruppo di cento persone, venerdì scorso, ha attaccato con insulti e gestacci un bus di profughi.

Molto forte è l’indignazione anche per le manifestazioni di giubilo di alcuni cittadini di Bautzen, che fra sabato e domenica hanno assistito al rogo appiccato in un futuro centro di accoglienza per richiedenti asilo, che adesso non potrà più entrare in funzione.

L’episodio è finito sulle prime pagine di tutti i giornali, oggi. “Chi ferma l’odio di questa gentaglia?”, ha scritto Bild, denunciando l’aumento delle aggressioni ai rifugiati. “Fallita l’integrazione di alcuni tedeschi”, ha titolato invece die Welt.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR