Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato colloqui esplorativi all'insegna della correttezza in vista di un nuovo governo in Germania. C'è una comune responsabilità a dare vita a un "governo stabile", ha detto parlando alle celebrazioni a Stoccarda per la Festa Nazionale, nel 23/mo anniversario dell'Unificazione tedesca.

La cancelliera, che domani avvierà colloqui con la Spd per sondare le possibilità di un governo di larghe intese, ha aggiunto di volersi adoperare da parte sua per creare una base di "fiducia attraverso colloqui corretti", che siano cioè all'insegna del fair play.

A 23 anni dall'Unificazione ci sono ancora differenze fra nuovi e vecchi Laender: "c'è ancora da fare", ha aggiunto la Merkel lei stessa originaria dell'est. La disoccupazione nei Laender orientali è più alta, e a ovest i salari sono più alti che a est.

La cerimonia della Festa Nazionale del 3 ottobre, che ogni anno si svolge in un Land diverso, si tiene quest'anno a Stoccarda, nel Baden-Wuerttemberg, e vi partecipano i vertici istituzionali, incluso il presidente Joachim Gauck.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS