Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La regina Elisabetta II è stata ricevuta oggi dalla cancelliera tedesca Angela Merkel davanti all'ingresso d'onore del Palazzo della Cancelleria a Berlino.

"La donna più famosa del mondo incontra la più potente", sottolinea la stampa britannica nel dare conto della visita della sovrana in Germania, la quinta dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

È la terza volta che la regina e la cancelliera si incontrano, la prima in terra tedesca. Dopo la tappa alla Cancelleria, Elisabetta, vestita con l'abito bianco creato per lei in occasione della parata sul Tamigi durante il Giubileo del 2012 ed un cappellino dello stesso colore, ha deposto una corona di fiori al Neue Wache Memorial in ricordo delle vittime della guerra e del nazismo.

A testimonianza della vasta popolarità di cui Elisabetta II gode in Germania, l'appellativo "Die Queen", al posto del termine tedesco "Köningin", con il quale viene familiarmente chiamata dai cittadini tedeschi. Un affetto che probabilmente si materializzerà nelle ali di folla alle quali la regina si concederà per i tradizionali "royal walkabout" nel corso della sua visita di quattro giorni, iniziata ufficialmente oggi dopo l'arrivo in Germania nella serata di ieri.

Domani e venerdì la regina sarà a Francoforte e si recherà in visita all'ex campo di concentramento nazista di Bergen-Belsen, liberato dalle truppe britanniche durante la guerra.

Altro appuntamento clou di oggi è invece il banchetto d'onore offerto in onore di Elisabetta dal presidente Gauck nella residenza ufficiale di Palazzo Bellevue.

All'evento sarà presente anche il premier David Cameron, che nel pomeriggio avrà un colloquio privato con la cancelliera Merkel. Poiché solitamente il premier britannico non accompagna i monarchi durante le visite di stato e la regina non dovrebbe essere coinvolta in questioni politiche, si tratta di una circostanza che ha fatto storcere il naso a molti commentatori.

Cameron, è stato sottolineato, intenderebbe 'sfruttare' la popolarità di Elisabetta per ottenere un appoggio decisivo da parte della cancelliera Merkel al pacchetto di riforme chiesto da Londra per mantenere la propria permanenza nell'Unione europea. Peraltro, alla vigilia dell'importante vertice europeo di Bruxelles dei prossimi due giorni.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS