Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: raddoppiate richieste d’asilo in primo semestre 2013

(Keystone-ATS) Nei primi sei mesi del 2013 le richieste d’asilo in Germania sono quasi raddoppiate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo ha reso noto oggi il ministero degli Interni tedesco, secondo cui era dal 1999 che il Paese non riceveva tante domande.

Stando ai dati ufficiali, tra gennaio e giugno circa 43mila persone hanno avanzato richiesta per l’accoglimento in Germania. Rispetto al 2012 sono poco meno di 20mila in più (+86,5%). In prevalenza a fare domanda d’asilo sono stati cittadini russi (quasi 10mila), siriani (4500), afghani (3500) e serbi (2700).

Per il ministro degli Interni, Hans-Peter Friedrich, anche un Paese forte economicamente come la Germania in queste condizioni viene posto di fronte a una sfida importante. Friedrich intende garantire comunque l’asilo a tutti coloro che abbiano effettivamente bisogno di protezione, mentre gli abusi devono essere riconosciuti ed esclusi, riportando anche “velocemente” in altri Paesi membri dell’Ue i richiedenti asilo impropriamente arrivati in Germania.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR