Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: via libera a pedaggio autostradale ma tempi lunghi

(Keystone-ATS) Via libera in Germania alla possibilità di introdurre il controverso pedaggio autostradale per le automobili, dopo che i Laender che erano contrari non sono riusciti a trovare nel Bundesrat la maggioranza richiesta per ricorrere a un comitato di conciliazione.

La nuova legge, voluta fortemente dalla Csu bavarese, prevede che tutti gli automobilisti paghino il pedaggio attraverso un bollino, ma a quelli tedeschi saranno concessi dei rimborsi attraverso un complesso sistema di esenzioni sulla tassa annuale sull’auto.

Per questo la legge, approvata dal Bundestag due anni fa, non è ancora entrata in vigore: l’Ue ha spinto a modifiche rispetto al progetto originario per limitare svantaggi agli automobilisti stranieri e alcuni Laender tedeschi avevano opposto resistenza.

Restano tuttavia scetticismi sulla redditività del sistema, che comporta una forte spesa in termini di apparato burocratico e sulla sua introduzione pende ancora l’annunciata reazione dell’Austria, che ha annunciato ricorso alla Corte di giustizia dell’Ue, ritenendosi fortemente danneggiata come Paese confinante. A detta dello stesso ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt, l’applicazione della legge richiederà ancora diverso tempo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR