Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania sospende accordo estradizione con Hong Kong

Il ministro degli esteri tedesco Heiko Maas. KEYSTONE/EPA/YANNIS KOLESIDIS sda-ats

(Keystone-ATS) “Di fronte agli attuali sviluppi abbiamo deciso di sospendere l’accordo di estradizione con Hong Kong”: lo ha dichiarato il ministro degli esteri tedesco Heiko Maas in un comunicato pubblicato sul sito del ministero.

La decisione del governo tedesco è conseguenza della scelta del governo di Hong Kong di eliminare dalla lista elettorale una dozzina di candidati dell’opposizione e di rimandare le elezioni, si sostiene nel comunicato. Tale scelta “è un’ulteriore cesura nei diritti dei cittadini di Hong Kong.

Segue l’incarcerazione di tre attivisti per mezzo del nuovo National Security Department e ci preoccupa molto”, prosegue la nota. “Abbiamo ripetutamente espresso in modo chiaro la nostra aspettativa che la Cina rispetti gli obblighi previsti dal diritto internazionale. Ciò include la garanzia delle libertà e dei diritti garantiti dalla Basic Law”, dice il ministro tedesco in riferimento alla legge Costituzionale di Hong Kong. “E questo include in particolare il diritto ad elezioni libere ed eque. Il popolo di Hong Kong ne ha diritto”, conclude il ministro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR