Prospettive svizzere in 10 lingue

Gerusalemme: attacco, forte condanna dagli Usa

La Casa Bianca (foto d'archivio) Keystone/AP/SUSAN WALSH sda-ats

(Keystone-ATS) Gli Stati Uniti condannano “nei termini più forti” l'”attacco terroristico” per cui ieri “la città santa di Gerusalemme – che vuol dire ‘Città di pace’ – è diventata una scena del terrore”. Lo sottolinea la Casa Bianca in una nota diffusa dall’ufficio del portavoce.

“Il popolo degli Stati Uniti è affranto”, si legge, “estendiamo le nostre preghiere e la nostra vicinanza alle vittime”. La nota prosegue sottolineando che “ci deve essere tolleranza zero per il terrorismo. È incompatibile con il raggiungimento della pace e dobbiamo condannarlo nei termini più forti, sconfiggerlo e sradicarlo”.

Sottolineando poi che l’attacco ha obbligato il governo di Israele a chiudere temporaneamente il Monte del Tempio/Spianata delle Moschee per condurre le indagini, si rimarca che “Israele ha assicurato al mondo che non ha intenzione di alterare lo status del luogo sacro, una decisione cui gli Stati Uniti plaudono e che accolgono.

Esortiamo tutti i leader e le persone di buona volontà ad essere comprensivi mentre questo processo va avanti e raggiunge la sua conclusione”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR