Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

NEW YORK - Se i ghiacci dell'Himalaya si sciolgono, la colpa è della fuliggine. Uno studio dell' università americana di Berkley ha evidenziato come una delle principali cause del declino dei ghiacciai siano i residui della combustione del carbone prodotti dall'India.
Le analisi svolte dai ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory, hanno mostrato che i gas serra non sono i maggiori responsabili dello scioglimento della neve sull'Himalaya: la fuliggine, ovvero il risultato della combustione di combustibili fossili e di biomassa, assume un ruolo predominante.
Due sono gli effetti che questa polvere, composta da minuscole particelle di carbonio, nitrati, solfati e altri elementi, produce a danno dei ghiacci: innanzitutto assorbendo la luce del sole, la fuliggine riscalda maggiormente l'atmosfera, velocizzando lo scioglimento. Inoltre depositandosi su una superficie bianca, come può essere la neve, attraverso un effetto albedo, ne accelera la fusione. In altre parole, dicono i ricercatori, "la neve sporca assorbe di gran lunga molta più luce solare e, diventando più calda più velocemente, si scioglie molto più rapidamente".
Le analisi evidenziano che in India l'emissione di particolato carbonioso, meglio conosciuta come fuliggine, è aumentata del 46 % tra il 1990-2000 e di un altro 51 % negli ultimi dieci anni (2000-2010). I ricercatori hanno affermato che l'aumento di queste particelle, oltre a svolgere un fattore importante nello scatenare cicloni, uragani e inondazioni nella parte orientale dell'India e del Bangladesh, stanno contribuendo "fortemente" alle riduzioni dei ghiacci sull'Himalaya.
"L'emissione di fuliggine - ha commentato Surabi Menon scienziato del Lawrence Berkeley National Laboratory- può essere controllata più facilmente rispetto ai gas serra, come la CO2. Per questa ragione è necessario e basilare che l'India si adoperi per una sua precisa regolamentazione".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS