Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: Fukushima, integri tutti e 4 contenitori nocciolo

(Keystone-ATS) Sono integri tutti e quattro i contenitori primari (vessel) che racchiudono il nocciolo dei reattori 1, 2, 3 e 4 della centrale nuclerare giapponese di Fukushima.

Secondo l’esercente della centrale (Tepco), l’Autorità per la sicurezza nucleare e industriale (Nisa) e il governo giapponese la funzione di contenimento dei quattro reattori non è stata pregiudicata e i contenitori primari sono integri.

Le persone finora evacuate nella zona compresa entro 20 chilometri dalla centrale di Fukushima sono 185.000. L’evacuazione nel raggio di 20 chilometri è stata completata ieri, mentre nell’area compresa fra 20 e 30 chilometri le autorità locali raccomandano alla popolazione di restare al chiuso.

Nel frattempo sono state distribuite alla popolazione 260.000 dosi di iodio stabile, ma il governo non ne ha ancora prescritto di assumerle.

La popolazione non risulta al momento esposta a dosi elevate di radioattività. Quelle rilevate nella zona attorno alle centrali variano a 4 a 240 microsievert/ora (il valore normale è di 0,03 microsievert/ora).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR