Navigation

Giappone: Greenpeace; contaminazione a 40 km, evacuare subito

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 marzo 2011 - 14:28
(Keystone-ATS)

Greenpeace chiede di "evacuare subito la popolazione" fino a oltre 40 chilometri dalla centrale nucleare di Fukushima in Giappone. La squadra di radioprotezione dell'associazione ambientalista, inviata sul posto, ha trovato livelli di contaminazione fino a 10 microsievert per ora nel villaggio di Iitate, a 40 km a nord-ovest della centrale.

Il villaggio in questione - fa sapere Greenpeace - è 20 km oltre la zona ufficiale di evacuazione, ma "la radioattività è tale che la popolazione, soprattutto donne in attesa e bambini, deve essere subito evacuata". A Iitate la squadra di radioprotezione di Greenpeace ha trovato livelli di contaminazione fino a 10 micro Sievert per ora (S/h).

Anche secondo l'Autorità di sicurezza nucleare francese (Asn), "tracce di contaminazione" radioattiva sono presenti "ben al di là" della fascia di sicurezza di 30 km intorno alla centrale.

L'incidente ha provocato "una contaminazione che si estenderà su zone considerevoli". "Non è assolutamente sorprendente - ha spiegato il presidente dell'Asn, André-Claude Lacoste - che si trovino qua e là contaminazioni anche oltre un raggio di 100km".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.