Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: nucleare; Francia, schizzano vendite contatori Geiger

(Keystone-ATS) Schizzano le vendite di contatori Geiger In Francia: lo scrive oggi il quotidiano Le Monde, sottolineando come, dalla catastrofe nucleare in Giappone, sono sempre più numerosi i francesi che vogliono procurarsi il celebre apparecchio, che misura il tasso di radioattività nell’aria.

“Abbiamo registrato un aumento della domanda subito dopo l’esplosione dei reattori della centrale di Fukushima e abbiamo esaurito tutto il nostro stock”, spiega Jeremie Lecollinet, amministratore di Labo and Co, specializzato nella vendita di apparecchiature scientifiche. Stesso fenomeno in altri negozi specializzato come Sordalab, JR International, o Gamma Scout, che registrano il tutto esaurito.

Il contatore Geiger consente di misurare la radioattività nell’aria in meno di venti secondi. Tuttavia, per poter analizzare i risultati ottenuti, bisogna avere competenze precise. Il livello di esposizione e i rischi per l’organismo si calcolano infatti tenendo conto del tasso e del tipo di radioattività, ma anche del tempo di esposizione, un calcolo piuttosto complesso per i non addetti ai lavori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR