Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Central Japan Railway aggiorna dopo appena pochi giorni il record mondiale di velocità per il suo Maglev, il supertreno a levitazione magnetica, a quota 603 km all'ora gettando le basi per sfidare l'aereo.

L'ultimo capitolo dell'ultima e avveniristica generazione dei treni proiettile made in Japan è maturato in mattinata durante le prove di funzionamento sufficienti a battere i quasi 590 km all'ora centrati la scorsa settimana: sul tracciato di prova nella prefettura di Yamanashi, nel Giappone centrale, il treno ha strappato il record nell'attraversamento di un tunnel.

Nel dettaglio, ha superato i 600 chilometri all'ora per circa 11 secondi, fino al picco di quota 603 (alle 10.48 locali, le 3.48 in Svizzera), in base alle rilevazioni dei tecnici della compagnia nota anche come Jr Central.

Una performance straordinaria per il treno che non tocca i binari e che sarà ora anche certificata dalla richiesta di iscrizione nel Guinness dei primati.

I test di oggi concludono le prove di velocità del Maglev, condotte per verificare le prestazioni delle vetture.

Nei piani stilati da governo e operatore ferroviario, il nuovo supertreno dovrebbe entrare in servizio nel 2027 sulla tratta Tokyo-Nagoya, alla velocità di massima di circa 500 chilometri all'ora.

A pochi giorni dalla sua visita negli Usa, che inizierà il 26 aprile, il premier Shinzo Abe avrà buoni argomenti per promuovere sul mercato americano la nuova tecnologia e più in generale l'eccezionale qualità del trasporto su rotaia nipponico, con un occhio al collegamento ferroviario Washington-New York.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS