Navigation

Giappone: particelle radioattive forse in Svizzera da domani

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 marzo 2011 - 17:46
(Keystone-ATS)

Particelle radioattive provenienti dal Giappone potrebbero raggiungere la Svizzera nei prossimi giorni. Esse non dovrebbero tuttavia costituire un pericolo per la popolazione, secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Aria e acqua vengono regolarmente monitorate.

Sono state misurate infime quantità di cesio 137 e di iodio 131 nell'aria, ma queste sostanze non provengono dalla catastrofe di Fukushima, ha spiegato oggi alla stampa Werner Zeller, responsabile della radioprotezione all'UFSP. Si tratta in particolare di resti di Cernobyl e di radioattività naturale.

In Svizzera vengono realizzati controlli regolari: cinque stazioni al suolo - in Ticino, a Ginevra, a Friburgo, ad Aarau e sul Lago di Costanza - misurano lungo tutto l'arco dell'anno la radioattività. Le forze aeree dell'esercito, con velivoli muniti di filtri, partecipano alla raccolta dei dati sei volte all'anno o nel corso di eventi speciali. Alcuni voli in partenza da Payerne (VD) sono in programma a partire da domani.

Tracce della catastrofe di Fukushima dovrebbero poter essere rilevate in Svizzera nei prossimi giorni o nelle prossime settimane, ha spiegato Zeller, escludendo tuttavia qualsiasi paragone con Cernobyl. "Oltretutto non possiamo neanche parlare di nube".

Secondo MeteoSvizzera, le particelle radioattive potrebbero arrivare in Svizzera già domani. Non è per ora possibile stabilire con esattezza l'altitudine alla quale esse transiteranno, ha spiegato all'ATS Ludwig Zgraggen di MeteoSvizzera.

Il servizio meteorologico analizza i dati raccolti nell'atmosfera dalle oltre 100 stazioni di rilevamento sparse in tutto il Paese, in particolare nei pressi delle centrali nucleari. Quando vengono rilevati valori che raggiungono un Microsievert all'ora, viene automaticamente allertato la Centrale nazionale d'allarme (CENAL).

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.