Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.5 è stata appena registrata in Giappone alle 7.38 locali (23.38 di sabato in Svizzera), con epicentro poco a nord di Tokyo. La Japan Meteorological Agency non ha lanciato alcun allarme tsunami.

L'epicentro è stato individuato a un centinaio di chilometri a nord di Tokyo, nella parte meridionale della vicina prefettura di Ibaraki, con ipocentro a 70 km di profondità.

La scossa, durata più di un minuto e avvertita in modo netto nella capitale Tokyo, ha avuto intensità 5 sulla scala di rilevazione nipponica di 7 livelli massimi.

La tv pubblica Nhk, che nel frattempo ha interrotto una diretta straordinaria sul sisma, ha dato conto di un momentaneo fermo o rallentamento dei treni nel rispetto delle procedure di sicurezza, mentre agli scali aeroportuali di Narita e Haneda le attività non hanno avuto intoppi.

Al momento, non risultano danni a persone o cose, includendo anche la centrale nucleare disastrata di Fukushima, distante meno di 200 km dall'epicentro.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS