Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone: turisti record nel 2017

(Keystone-ATS) Tocca il record il numero di turisti che hanno visitato il Giappone nel 2017, una crescita che non si arresta da sei anni a questa parte.

Secondo i dati del ministero delle Infrastrutture e del Turismo, nell’anno che si è da poco concluso il numero dei visitatori si è assestato a 28,7 milioni, con un incremento del 19,3% rispetto all’anno precedente. Le maggiori presenze si confermano dai paesi asiatici, quali la Cina e la Corea del Sud, grazie all’ampliamento delle tratte aeree a basso costo e l’introduzione dei nuovi servizi di crociera via mare.

Il governo di Tokyo punta a raggiungere quota 40 milioni di visitatori nel 2020, data in cui la capitale nipponica ospiterà i giochi olimpici. Tra i provvedimenti adottati dall’esecutivo, l’applicazione della ‘tassa di partenza’, che entrerà in vigore nel gennaio 2019, e servirà a promuovere la campagna pubblicitaria del governo in anticipazione delle Olimpiadi. L’importo pari a 1000 yen – l’equivalente di 9 franchi – verrà applicato ad ogni viaggiatore che lascia il Giappone e sarà corrisposto a tour operator e compagnie aeree.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR