Prospettive svizzere in 10 lingue

Giappone:Fukushima, premier cinese chiede chiarezza

(Keystone-ATS) Il premier cinese Wen Jiabao ha espresso oggi all’omologo giapponese Naoto Kan la sua “preoccupazione” per l’immissione di acqua radioattiva proveniente dalla centrale di Fukushima, danneggiata dal terremoto e dallo tsunami del mese scorso.

In una nota pubblicata sul sito web del governo, Wen afferma che “il governo e il popolo cinese esprimono la loro preoccupazione (…) e chiedono al Giappone di attribuire la massima attenzione all’ impatto di quel materiale sull’ambiente marino soprattutto per quanto riguarda i Paesi vicini”.

Il Giappone ha innalzato oggi il livello di gravità dell’ incidente di Fukushima, portandolo dal livello 5 al livello 7 della scala di misura internazionale, che lo mette alla pari con quello che si verificò nel 1986 a Cernobyl, in Ucraina. Gli esperti hanno sottolineato che, fino a questo momento, le radiazioni uscite da Fukushima sono il 10% di quelle di Cernobyl, ma i sei reattori danneggiati non sono ancora stati riportati sotto controllo, e le perdite di materiale radioattivo proseguono.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR