Giappone:Fukushima, premier cinese chiede chiarezza
Il premier cinese Wen Jiabao ha espresso oggi all'omologo giapponese Naoto Kan la sua "preoccupazione" per l'immissione di acqua radioattiva proveniente dalla centrale di Fukushima, danneggiata dal terremoto e dallo tsunami del mese scorso.
In una nota pubblicata sul sito web del governo, Wen afferma che "il governo e il popolo cinese esprimono la loro preoccupazione (...) e chiedono al Giappone di attribuire la massima attenzione all' impatto di quel materiale sull'ambiente marino soprattutto per quanto riguarda i Paesi vicini".
Il Giappone ha innalzato oggi il livello di gravità dell' incidente di Fukushima, portandolo dal livello 5 al livello 7 della scala di misura internazionale, che lo mette alla pari con quello che si verificò nel 1986 a Cernobyl, in Ucraina. Gli esperti hanno sottolineato che, fino a questo momento, le radiazioni uscite da Fukushima sono il 10% di quelle di Cernobyl, ma i sei reattori danneggiati non sono ancora stati riportati sotto controllo, e le perdite di materiale radioattivo proseguono.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch